Invasione di formiche in casa? Almeno una volta è capitato a tutti di scorgere file interminabili di formiche che, andando avanti e indietro, rendono l’ambiente casalingo meno ospitale.
Eppure, la presenza di formiche in casa non è unicamente un problema estetico, ma può portare a gravi conseguenze.
Quali rischi si corrono?
Innanzitutto, il primo importante rischio è legato alla salute. Le formiche invadono le nostre abitazioni alla ricerca di cibo. Questa ricerca continua le porta ad entrare in contatto con i nostri alimenti, contaminandoli in quanto potenziali vettori di microorganismi.
Un secondo rischio è legato alla salute dei nostri mobili. Spesso le formiche tendono a creare nidi dentro casa, in strutture di legno o simili. Così i nostri preziosi mobili diventano casa per questi piccoli insetti e un via vai continuo di formiche.
Eliminare le formiche in piccole quantità, nel momento in cui si presentano, può rappresentare una soluzione parziale e temporanea. Per questo motivo è meglio adoperarsi da subito per prevenire il problema
Come prevenire l’invasione di formiche?
Per evitare che le formiche invadano le nostre case o i nostri luoghi di lavoro, è importante eliminare tutti i fattori che potrebbero favorirne la presenza:
- Scarsa pulizia
- Rifiuti
- Ristagno di umidità (perdite d’acqua o legno a contatto di fonti umide)
- Crepe, fessure o passaggi
- Piante infestate da insetti
Ciò significa che, per prevenire infestazioni da formiche nelle attività alimentari, è importante curare l’igiene dei locali e delle attrezzature, liberarsi dei rifiuti evitandone l’accumulo, eliminare eventuali perdite d’acqua da tubi o rubinetti e, di conseguenza, eventuali ristagni d’acqua. Inoltre, per evitare che le formiche riescano ad entrare da finestre o fessure, è bene procurarsi reti anti-intrusione – anche dette zanzariere – e procedere alla chiusura di crepe o passaggi inutili.
Oltre a questi accorgimenti, è utile consultare esperti in trattamenti di disinfestazione per garantire un ambiente pulito grazie all’abbattimento di insetti come formiche, pulci, scarafaggi o zanzare.
Combatti la minaccia delle formiche con Eliotec
Eliotec garantisce trattamenti di disinfestazione avvalendosi di apparecchiature all’avanguardia, come: termonebbiogeni, esche alimentari e nebulizzatori.
Stai cercando un servizio di Disinfestazione per la tua attività? Ti garantiamo la massima professionalità. Contattaci per un preventivo gratuito.