Il cambiamento climatico sta causando un aumento della presenza di insetti anche nel nostro Paese. Tra blatte, zanzare e zecche si sta verificando un vero e proprio boom nelle operazioni di disinfestazione domestica.
Nel primo semestre dell’anno, il 74% dei cittadini italiani ha richiesto questo servizio, mentre il 44% ha chiamato le imprese di pulizia prima di partire per le vacanze estive. Secondo l’analisi di ProntoPro, nei mesi estivi di luglio e agosto, l’impresa di pulizie risulta essere il servizio più richiesto dagli italiani per preparare la casa prima della partenza per le vacanze, seguita dalla cura del giardino (25%), disinfestazione (13%), elettricista (9%) e installazione di impianti di allarme (4%).
Gli esperti di ProntoPro suggeriscono che il picco di richieste per la disinfestazione potrebbe essere correlato al cambiamento climatico, che sta rendendo l’Italia un terreno favorevole alla proliferazione di insetti tipici di zone più umide e calde, come blatte, zanzare e zecche. Ciò è confermato anche dalle richieste di interventi per eliminare scarafaggi, blatte o formiche, registrate a maggio-giugno 2023, che sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Come proteggersi
L’arrivo di questi insetti nel nostro paese e nelle nostre case è una vera e propria minaccia. Per questa ragione, è consigliabile salvaguardare le proprie abitazioni o luoghi di lavoro attraverso attività di disinfestazione.
Proteggiti con Eliotec
Per proteggersi dalle zecche in estate, è bene tenere a mente alcune precauzioni, qui descritte, ma anche affidarsi ad un squadra di professionisti. Eliotec offre un servizio di monitoraggio per insetti volanti e striscianti e un team di supporto in grado di realizzare un lavoro di qualità.
Per qualsiasi problema o necessità, contattaci. Saremo felici di aiutare.